Condizioni d’uso e di vendita

Ultimo aggiornamento il 05 Maggio 2022

precedente aggiornamento il 17 Novembre 2021

Premesse

A) La società ILLOGIKO S.r.l.s. con sede legale in Camisano Vicentino (VI), Via Canove n. 7, P.I. 03883420246, di seguito denominata FORNITORE, ha ideato, sviluppato e realizzato il programma software denominato FVSyncro;
B) Le presenti Condizioni Generali regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra l’ UTILIZZATORE ed il FORNITORE e sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte;

Art. 1 – Oggetto del contratto di fornitura in licenza d’uso ed aggiornamento programmi

1.1 Con la sottoscrizione delle presenti CONDIZIONI GENERALI, il FORNITORE concede la licenza d’uso non esclusiva, temporanea e non trasferibile all’ UTILIZZATORE, del programma software denominato FVSyncro. La licenza è valida per dispositivi mobili tra i quali Smartphone e Tablet ma estendibile anche a PC Desktop, nelle modalità sotto indicate.
1.2. L’UTILIZZATORE con la sottoscrizione delle presenti CONDIZIONI GENERALI dichiara espressamente di non rivestire la qualifica di consumatore e di richiedere la fornitura della LICENZA D’USO relativa al programma software FVSyncro per scopi attinenti alla propria attività imprenditoriale e/o professionale.
1.3. L’UTILIZZATORE con l’accettazione e la sottoscrizione delle presenti CONDIZIONI GENERALI dichiara di essere stato reso edotto dal fatto che il programma software FVSyncro è uno strumento diretto all’individuazione del dimensionamento degli impianti, (siano questi fotovoltaici, Storage e/o pompe di calore), attraverso un sistema di raccolta dei dati che dovranno essere previamente inseriti dall’ UTILIZZATORE. Attraverso il programma FVSyncro è dunque possibile individuare le caratteristiche di massima che dovranno avere gli impianti.
1.4. All’UTILIZZATORE è in ogni caso fatto divieto di cedere a terzi, sia titolo gratuito che oneroso, la licenza d’uso del programma FVSyncro con la precisazione ulteriore che l’UTILIZZATORE non potrà in nessun caso apportare modifiche al programma software FVSyncro.
1.5. Eventuali aggiornamenti del programma software FVSyncro, verranno eseguiti dal FORNITORE e potrebbero essere sia a titolo gratuito che oneroso a seconda del tipo di implementazione.
1.6. In ogni caso il FORNITORE si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni del contratto, modifiche che in ogni caso saranno efficaci a decorrere dal periodo contrattuale successivo a quello in corso. In tale caso l’ UTILIZZATORE verrà tempestivamente informato delle modifiche apportate dal FORNITORE.

Art. 2 – Modalità d’uso e patto di prova

2.1. L’ UTILIZZATORE dichiara di conoscere le modalità di funzionamento del software FVSyncro e di conoscerne le modalità di registrazione e di regolamentazione.
2.2. A seguito della sottoscrizione, il FORNITORE invierà all’UTILIZZATORE, all’indirizzo di mail indicato sul modulo di richiesta online, un messaggio di posta elettronica contenente un link che permetterà di accedere all’area riservata predisposta e gestita dal FORNITORE, dove potrà visualizzare e/o utilizzare l’applicazione FVSyncro.
2.3. Per accedere all’area riservata l’ UTILIZZATORE dovrà creare e registrare un nuovo account personale seguendo le istruzioni che verranno visualizzate. L’account sarà riservato e ad uso esclusivo dell’ UTILIZZATORE. E’ fatto divieto all’ UTILIZZATORE di comunicare a terzi i dati di accesso del proprio account personale. Tale fatto costituirà grave violazione dell’accordo e sarà perseguito a norma di legge.
2.4. L’ UTILIZZATORE è tenuto a mantenere riservati il suo account e la sua password e a controllare l’accesso al suo computer e ai suoi dispositivi, e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il suo account e la sua password. L’ UTILIZZATORE si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la sua password rimanga sicura e riservata e si impegna a informare il FORNITORE immediatamente nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della sua password, o nel caso in cui la sua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato.
2.5. L’UTILIZZATORE è reso sin d’ora edotto che la LICENZA D’USO del programma software FVSyncro può prevedere, in aggiunta alle condizioni standard e a discrezione del FORNITORE , un periodo di prova con un numero di giorni variabile in funzione dell’offerta e della data di sottoscrizione. Il FORNITORE si riserva di variare la durata e il tipo di offerta in qualsiasi momento. Il periodo di prova decorre a far data delle registrazione dell’account da parte dell’ UTILIZZATORE.
2.6. Entro la scadenza di tale periodo, nel caso in cui l’UTILIZZATORE volesse continuare ad utilizzare il programma software FVSyncro, dovrà confermare l’acquisto della LICENZA D’USO, provvedendo contestualmente al pagamento al FORNITORE, del costo pattuito secondo accordi specifici che saranno resi noti nel modulo di conferma ordine e/o di acquisto disponibile online. Il pagamento sarà fatto direttamente online con un modulo dedicato o mediante bonifico alle coordinate bancarie indicate al momento della conferma.

Art. 3 – Durata e decorrenza del contratto successivi al periodo di prova

3.1. A seguito del pagamento previsto al superiore articolo 2.6., il CONTRATTO sarà definitivamente concluso, ed esso, così come la LICENZA D’USO del programma FVSyncro, avrà una durata pari alla tipologia di servizio scelto dall’ UTILIZZATORE in fase di ordine e avrà decorrenza dalla data del pagamento stesso.
3.2. Il CONTRATTO s’intenderà automaticamente rinnovato al termine di ogni periodo contrattuale, salvo disdetta che potrà essere inviata/esercitata in qualunque momento dal CLIENTE : a) in forma scritta via e-mail al FORNITORE, b) via PEC all’indirizzo del FORNITORE, c) attraverso l’AREA RISERVATA PERSONALE a cui solo l’ UTILIZZATORE può accedere con le proprie credenziali riservate. Comunque in ogni caso, prima della data di rinnovo e/o del pagamento dello stesso.
3.3. Nel caso in cui il CLIENTE non si sia avvalso della facoltà di recesso prevista al precedente comma del presente articolo entro la scadenza del periodo contrattuale in corso, il pagamento della LICENZA D’USO seguirà il rinnovo automatico secondo la modalità di gestione del FORNITORE, cosi come indicato al punto 3.2 del presente articolo, e non sarà più possibile richiederne il rimborso, fermo restando quanto previsto all’articolo 4.1.

Art. 4 – Sospensione del servizio

4.1. Il FORNITORE, nel caso in cui il CLIENTE si renda inadempiente nel pagamento del canone pattuito si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio.
4.2. La riattivazione del servizio potrà avvenire solo a seguito dell’avvenuto pagamento da parte del CLIENTE dei corrispettivi dovuti e non pagati.

Art. 5 – Trasferibilità della LICENZA D’USO

5.1. La LICENZA D’USO del programma software FVSyncro viene concessa esclusivamente all’ UTILIZZATORE richiedente e si intende riservata, personale e non trasferibile.

Art. 6 – Conservazione dati

6.1. L’ UTILIZZATORE viene reso edotto che alcuni dati non sensibili di input e output generati dal programma software FVSyncro saranno salvati su sistema di archiviazione ( Es. Google Drive ) per effettuare manutenzioni interne specifiche e/o intervenire per miglioramenti o risolvere eventuali bug. I dati salvati saranno di natura elettrica o termica come valori di consumo, tipo di combustibile utilizzato per il riscaldamento, potenza impianto fotovoltaico, capacità batteria di accumulo, potenza della pompa di calore.

Tali dati potranno essere anche usati per verifica tecnica e funzionale e indagine statistica aggregata, oltre che a scopo di controllo sicurezza e accesso ai servizi, ma non saranno a disposizione dell’UTILIZZATORE che dovrà eseguire autonomamente la procedura di esportazione dati dal programma software FVSyncro, nelle forme e nelle modalità disponibili e previste dalla piattaforma e/o dagli strumenti disponibili.

Art. 7 – Clausola risolutiva espressa

7.1. il FORNITORE si riserva la facoltà di dichiarare risolto detto rapporto contrattuale, ai sensi ed effetti dell’articolo 1456 c.c., per mezzo di lettera raccomandata A.R. o PEC, nel caso in cui si verifichi una delle seguenti circostanze, da considerarsi violazione degli obblighi assunti con il medesimo:
a) L’UTILIZZATORE ponga in essere atti e/o comportamenti lesivi degli interessi del FORNITORE;
b) L’ UTILIZZATORE sia soggetto a procedure concorsuali e/o fallimentari;
c) L’ UTILIZZATORE trasferisca la LICENZA D’USO a favore di soggetti terzi ovvero indichi un soggetto UTILIZZATORE diverso rispetto a quello effettivo;
d) L’ UTILIZZATORE tenti di manomettere, modificare, alterare e/o violare i codici sorgente del programma software FVSyncro.

Art. 8 – Esclusione di responsabilità

8.1. Con la sottoscrizione del presente contratto l’ UTILIZZATORE prende atto che i risultati che verranno generati dal programma software FVSyncro non possono essere in nessun caso considerarsi come assoluti e/o definitivi, con la conseguenza che dovranno essere di volta in volta controllati e verificati concretamente dall’ UTILIZZATORE, o da chi per esso, senza dunque che nessuna responsabilità possa essere imputata al FORNITORE circa l’attendibilità degli stessi.
8.2. Il programma software FVSyncro, ed i servizi ad esso collegati, sono forniti nello stato in cui si trovano e così come disponibili. Pertanto, l’UTILIZZATORE, avendone provato le funzionalità, dichiara di conoscere le modalità di funzionamento del software.
8.3. In ogni caso nessuna garanzia può essere prestata dal FORNITORE in merito alle obbligazioni nascenti dal rapporto contrattuale concluso tra l’ UTILIZZATORE e i fornitori terzi dei servizi necessari per il funzionamento del software FVSyncro. In particolare, nessuna responsabilità potrà essere addebitata al FORNITORE nel caso in cui: a) il programma software FVSyncro non fosse momentaneamente disponibile sulla piattaforma ospitante il software; b) nel caso in cui vi fossero problemi tecnici tali per cui non si rendesse possibile visualizzare il programma software FVSyncro sul dispositivo dell’ UTILIZZATORE; c) nel caso in cui l’UTILIZZATORE non fosse in grado di collegarsi alla piattaforma scelta dal FORNITORE per ospitare il software FVSyncro; d) nel caso in cui i gestori dei servizi in Cloud decidessero unilateralmente di sospendere la possibilità di visualizzare il programma software FVSyncro sulla piattaforma scelta dal FORNITORE.
8.4. Inoltre il FORNITORE non può ritenersi responsabile nel caso in cui il programma software FVSyncro non dovesse funzionare per problemi riferiti al collegamento internet dell’UTILIZZATORE;
8.5. Si precisa inoltre che il sistema di calcolo predisposto nel programma FVSyncro utilizza librerie di soggetti terzi che hanno previamente fornito il loro assenso. Pertanto, nel caso in cui dovessero essere riscontrate problematiche attinenti alle librerie di calcolo per l’irraggiamento solare predisposte da terzi, tra le quali quella della Photovoltaic Geographical Information System – Interactive Maps alle cui condizioni si rimanda https://ec.europa.eu/info/legal-notice_it il FORNITORE non potrà in nessun caso ritenersi responsabile nel caso di errori funzionamento da parte del programma software FVSyncro. Pertanto l’UTILIZZATORE dovrà verificare e/o controllare i risultati ottenuti attraverso il programma software FVSyncro.
8.6. In nessun caso al FORNITORE verranno attribuiti oneri, responsabilità o penali di qualsiasi forma e natura per eventuali recesso, danni morali e di immagine, errori di calcolo o per qualsiasi altro caso qui non descritto.
8.7. In nessun caso il FORNITORE sarà ritenuto responsabile di alcun danno speciale, incidentale, diretto, indiretto o consequenziale di qualsiasi tipo (inclusi, senza limitazione, danni per perdita di profitti aziendali, interruzione commerciale, perdita di informazioni commerciali o qualsiasi altra perdita pecuniaria) derivanti dall’uso o dall’incapacità di utilizzare il prodotto.

8.8. Ogni singolo Brand citato, è in proprietà esclusiva del rispettivo produttore che ne amministra e protegge integralmente i diritti di Copyright.

8.9. I prodotti ( se eventualmente visualizzati ) sono citati in forma generale all’interno di FVSyncro solo a titolo di verifica interna e differiscono dalla descrizione originale del produttore perché sono utilizzati esclusivamente con lo scopo di creare una simulazione, che in nessun caso può ritenersi definitiva o essere utilizzata per scopi diversi da quello di verifica interna.

8.10. L’elenco dei prodotti è messo in comune con tutti gli utenti, salvo il caso di una personalizzazione del software eventualmente richiesta dall’utilizzatore.

8.11. I prodotti inseriti e le descrizioni dei prodotti possono variare in qualsiasi momento e il FORNITORE non si assume alcuna responsabilità in merito ai tempi di aggiornamento o eventuali errori di descrizione, e in nessun caso al FORNITORE potrà essere imputata alcuna responsabilità, contestazione o risarcimento di qualsiasi forma, in seguito ad un uso improprio del software da parte dell’utilizzatore o in seguito ad una violazione dei diritti di copyright riguardante ogni singolo produttore in seguito alla esportazione dei file, o per qualsiasi altro motivo qui non citato.

8.12. L’estrazione o l’esportazione dei dati di simulazione da FVSyncro, compresi eventualmente i prodotti e le descrizioni dei prodotti citati all’interno del software FVSyncro, avviene esclusivamente sotto la volontà dell’utilizzatore che se ne assume ogni responsabilità, manlevando il FORNITORE da qualsiasi forma di responsabilità o qualsiasi forma di risarcimento per qualsivoglia motivo.

8.13. In caso di richiesta, l’utilizzatore fornirà al FORNITORE i files o altre indicazioni necessarie alla personalizzazione ( esempio: logo aziendale, immagini ecc ), autorizzando fin d’ora il FORNITORE al loro utilizzo per la generazione dei file di output. In nessun caso al FORNITORE saranno imputate responsabilità o richieste di risarcimento di alcun tipo in caso di perdita dei files, ritardi nella implementazione degli stessi all’interno del software FVSyncro o qualsiasi altro motivo qui non citato.

Art. 9. – Limitazione dei diritti dell’UTILIZZATORE

9.1 È fatto espresso divieto all’UTILIZZATORE di copiare, distribuire, modificare, tradurre, riprodurre o trasferire il diritto all’utilizzo del programma software FVSyncro, fatto salvo accordo scritto.
9.2. L’UTILIZZATORE non potrà in nessun caso divulgare e/o riprodurre anche a solo titolo esemplificativo/dimostrativo le maschere contenute nel programma software FVSyncro su qualunque mezzo multimediale sia questo web, mobile o altro senza autorizzazione scritta.
9.3. L’UTILIZZATORE non potrà copiare, modificare, effettuare attività di “reverse engineering”, decompilare o disassemblare o in altro modo intervenire sul Software FVSyncro in tutto o in parte o creare opere derivate dal o del Software FVSyncro, né incoraggiare, assistere o assecondare altri oggetti ad effettuare tali attività.
9.4 Con la sottoscrizione del presente CONTRATTO, l’UTILIZZATORE accetta di utilizzare il programma software FVSyncro esclusivamente secondo modalità per cui lo stesso è destinato con specifica previsione che tale software è stato ideato e progettato esclusivamente per il mercato italiano. Pertanto, nessuna garanzia potrà essere prestata dal FORNITORE nel caso in cui il programma software FVSyncro dovesse essere utilizzato in altri Paesi.

Art. 10 – Recensioni e commenti

10.1. L’UTILIZZATORE, se decide di pubblicare recensioni cliente, commenti, domande o risposte cliente o di inviare altri contenuti da lui creati (che comprendono immagini, contenuti video o sonori, di seguito definiti congiuntamente “CONTENUTI”), concede al FORNITORE (a) la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare ( anche in forma parziale ), rendere disponibile, tradurre tali contenuti in ogni parte del mondo (incluso il diritto di sub-licenza a terzi) e (b) il diritto di utilizzare il suo nome in relazione a tali contenuti. Sono fatti salvi i diritti morali d’autore.

Art. 11 – Supporto tecnico

11.1. L’UTILIZZATORE potrà inviare commenti sull’uso del software o proporre idee utili per migliorare questo servizio, inviando una mail all’indirizzo info@fotovoltaicoperfetto.com

Art. 12 – Foro Convenzionale

12.1. Le parti pattuiscono espressamente che per ogni controversia che dovesse insorgere tra loro in relazione alla conclusione, interpretazione ed esecuzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Padova.

Con l’accettazione delle presenti Condizioni D’uso e di Vendita, l’ utilizzatore da la sua specifica approvazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile:
Art. 1 – Oggetto del contratto di fornitura in licenza d’uso ed aggiornamento programmi; Art. 2 – Modalità d’uso e patto di prova; Art. 3 – Durata e decorrenza del contratto successivi al periodo di prova; Art. 4 – Sospensione del servizio; Art. 5 – Trasferibilità della licenza d’uso; Art. 6 – Conservazione dati; Art. 7 – Clausola risolutiva espressa; Art. 8 – Esclusione di responsabilità; Art. 9. – Limitazione dei diritti dell’utilizzatore; Art. 10 – Recensioni e commenti; Art. 11 – Supporto tecnico; Art. 12 – Foro Convenzionale